Nei primi mesi del 2021, Biennale Tecnologia aveva offerto al pubblico la prima edizione di "Tempi difficili", una serie di lezioni online di autorevoli studiosi pensate per aiutare a comprendere - in maniera fortemente interdisciplinare - la pandemia Covid-19. Fino a oggi le lezioni di questa prima edizione di "Tempi difficili" sono state seguite da oltre 40.000 persone.
Tempi difficili 2023, ritorna con la struttura del 2021 ed è organizzata dal Politecnico di Torino insieme all'Istituto dell'Enciclopedia Italiana Treccani. Il tema di quest'anno è "Guerra, pace".
In un mondo segnato dai conflitti, con prospettive che hanno indotto gli scienziati contro la guerra ad avvicinare il famoso "orologio dell'Apocalisse" ad appena 90 secondi alla metaforica mezzanotte, ovvero la catastrofe nucleare, è sembrato importante invitare il pubblico a riflettere sulla guerra e sulla pace da prospettive inedite, sganciate dalla contingenza quotidiana, ma proprio per questo forse più adatte a comprendere davvero sia che cosa stiamo vivendo, sia quali prospettive si delineano all'orizzonte.
Visita il sito
8
11
© 2021 Ufficio Multimedia - Area IT | Politecnico di Torino
SIAE 3898/I/1241 | SCF 274/07