qua

• 15/04/2024

• 20 Visualizzazioni

Lovers Film Festival

6 giorni, 53 film in programma, 4 anteprime mondiali, 6 internazionali, 3 europee e 28 italiane

A Torino, dal 16 al 21 aprile, presso il Cinema Massimo, va in scena la 39° edizione del Lovers Film Festival, il più antico festival italiano sui temi LGBTQI+ (lesbici, gay, bisessuali, trans, queer e intersessuali) diretto da Vladimir Luxuria e fondato da Giovanni Minerba e Ottavio Mai.
Per il quinto anno, e sino al compimento del quarantesimo compleanno del festival, Lovers sarà diretto da Vladimir Luxuria, attivista, scrittrice, personaggio televisivo, attrice, cantante e drammaturga, celebre anche per la sua attività politica. La direttrice sarà affiancata da Angelo Acerbi, assistente alla direzione e responsabile della selezione e dai selezionatori Elisa Cuter e Alessandro Uccelli.

Il Premio Stella della Mole
Rupert Everett, sarà ospite per una serie di appuntamenti e verrà insignito della Stella della Mole, il premio che il Museo Nazionale del Cinema attribuisce a personalità che hanno lasciato un segno indelebile nel mondo del cinema e non solo.

Le sezioni competitive
Tre le sezioni competitive principali: All The Lovers, concorso internazionale lungometraggi; Real Lovers, concorso internazionale documentari e Future Lovers, concorso internazionale cortometraggi.

Le tre giurie (cfr. focus dedicato) saranno presiedute dalla regista Roberta Torre, dallo scrittore Luca Bianchini e da Alexander Mello, direttore del Rio LGBTQIA+ International Film Festival. Il Lovers Film Festival assegnerà inoltre: il Premio Torino Pride, il Premio Giò Stajano, il Premio Matthew Shepard e il premio Riflessi nel Buio. Torna il premio del pubblico Audience Award. Gli spettatori avranno la possibilità di dare un voto per ogni categoria principale dei concorsi del festival: All the Lovers, Real Lovers e Future Lovers.

53 film in programma, 4 anteprime mondiali, 6 internazionali, 3 europee e 28 italiane.

OndeQuadre è media partner del LOVERS FILM FESTIVAL, insieme a Poltronissima, un format radiofonico e televisivo dedicato alla promozione del teatro, dello spettacolo e dei grandi eventi creato da Luca Graziani e Max Rapetti, che va in streaming live su OndeQuadre e su Youtube ogni venerdì alle 14:30.

In più, occasione di Biennale Tecnologia, OndeQuadre ogni giorno avrà uno spazio dedicato di un'ora su Lovers, condotto da Luca&Max, direttamente dalla postazione allestita da OndeQuadre alla Biennale.