Immagine della news

Narrazioni Jazz

17-21 maggio

Mercoledì 17 maggio con lo spettacolo "Jass. Ovvero quando il jazz parlava siciliano" di Franco Maresco e Claudia Uzzo all'Auditorium Giovanni Agnelli del Lingotto prenderà il via la prima edizione di NARRAZIONI JAZZ, il nuovo festival culturale orientato alla mescolanza di linguaggi, alle produzioni originali con anteprime ed esclusive.

Narrazioni Jazz esordisce collaborando fin dall'inaugurazione con un importante evento culturale torinese col quale condivide l'apertura: il Salone Internazionale del Libro diTorino. Il Festival, infatti, si svolgerà in modo parallelo e intrecciato, da mercoledì 17 a domenica 21 maggio, armonizzandosi con le esigenze della Fiera e contribuendo, nello stesso tempo, alla diffusione della rassegna in città attraverso il programma 'Jazz per la Città 2017' e 'Torino Jazz Night/Oltre i confini della nottè che, per l'intera serata di sabato 20 maggio, porterà musica e letteratura nelle piazze, per le strade, nelle sale da concerto e nei locali.

Realizzato dalla Fondazione per la Cultura Torino con i main partner Intesa Sanpaolo e Iren, lo sponsor Poste Italiane, in collaborazione con il Salone Internazionale del Libro, il media partner Rai Radio 3, il Festival è attraversato dal rapporto tra il jazz e il racconto: un legame che a Torino è forte e ben testimoniato da alcuni importanti intellettuali e scrittori torinesi e piemontesi.

Il jazz - riconosciuto come "la più libera tra le musiche" (Eduardo Galeano) - nel 2017 festeggia un compleanno importante: i 100 anni della registrazione del primo disco 78 giri di musica jazz. A inciderlo fu Nick La Rocca, siciliano di seconda generazione nato a New Orleans. Una ricorrenza che Stefano Zenni, direttore Artistico di Narrazioni Jazz, ha voluto celebrare con uno spettacolo di grande qualità.
Il 17 maggio all'Auditorium Giovanni Agnelli del Lingotto, Franco Maresco coglierà l'occasione per raccontare la storia dei musicisti siculo-americani immigrati in America e del loro fondamentale apporto alla nascita del jazz. Dall'incontro fra la tradizione musicale della minoranza nera - con i suoi gospel, le marcette militari e i canti di lavoro nei campi - e quella siciliana fatta di musica da banda, opera lirica e reminiscenze arabe, nascerà la miscela esplosiva che prenderà il nome di jass.

I palcoscenici del main - dove si esibiranno sia i grandi nomi internazionali, sia i giovani talenti - saranno il Teatro Piccolo Regio Giacomo Puccini (tutti i pomeriggi alle ore 17.30 e anche sabato 20 maggio alle ore 22), l'Auditorium grattacielo Intesa
Sanpaolo (domenica 21 maggio, ore 15.30), l'Auditorium Giovanni Agnelli al Lingotto (17, ore 20, 18 e 19 maggio, ore 21), il Conservatorio Giuseppe Verdi (20 maggio, ore 21) e la Chiesa di San Filippo Neri (21 maggio, ore 21).
Narrazioni Jazz offre un ventaglio di spettacoli molto diversi, ispirati al tema del
racconto. Al Piccolo Regio Giacomo Puccini si esibiranno artisti del calibro di William Parker (18 maggio), Cristina Zavalloni con un concerto dedicato a Boris Vian (19 maggio) Napoleon Maddox, con un'esclusiva e prima italiana (20 maggio), Antonio
Faraò Trio (20 maggio, ore 22) e Fabrizio Puglisi (21 maggio).

Contribuisce alla diffusione del festival nel capoluogo il programma 'JAZZ PER LA CITTÀ 2017 - ATTIVITÀ MUSICALI DIFFUSÈ realizzato coinvolgendo il ricco tessuto artistico protagonista della vita jazzistica torinese.

Si tratta di una proposta unica nel suo genere, sperimentata usando una nuova modalità di coprogettazione tra l'Amministrazione comunale, organizzatrice della
rassegna musicale, ed enti e associazioni che lavorano stabilmente sul territorio
cittadino. La call - aperta da Città di Torino e Fondazione per la Cultura Torino, rivolta ad associazioni, scuole di musica ed enti operanti nel campo della musica jazz in maniera continuativa nella Città di Torino e nell'area metropolitana -, ha riscosso uno straordinario successo con ben 45 progetti candidati. I 10 selezionati comprendono attività che vanno dalla propedeutica per i più piccoli alle produzioni originali, dalla mobilità sul territorio all'intreccio tra le arti, segno che anche nel jazz Torino si distingue come un vivace laboratorio culturale.

Lo Smartrams, un tram gratuito con a bordo musica dal vivo e dj set collegherà i luoghi della TORINO JAZZ NIGHT. Mappa e orari su www.smartrams.it.

www.narrazionijazz.it