05
Immagine della news

_resetfestival XII edizione

5 - 10 ottobre 2020
OFF TOPIC
via Pallavicino 35 - Torino


I sogni nascono e si sviluppano fino a volare alto, i nostri e i vostri. Talvolta gli entusiasmi possono spegnersi, ma la resistenza, la fame di giustizia e di poetica, l'infiltrazione culturale nella società, il riscatto di affetti e di pulsioni non si fermano. La Musica è uno scambio continuo di vibrazioni ed energie che necessariamente porta con sé effetti collaterali, ce ne stiamo rendendo conto come non mai in questi mesi.
L'appuntamento è a Torino dal 5 al 10 ottobre, ovviamente la cornice è OFF TOPIC!
La dodicesima edizione di _resetfestival si fa, a tutti gli effetti. Soprattutto quelli collaterali.

*Ascoltare nuova Musica potrebbe causare forte dipendenza, generare occasioni di aggregazione e inclusione sociale, stimolare la memoria e la creatività, può favorire un'eccessiva condivisione delle proprie emozioni, può cambiare la Storia.

Il team di The Goodness Factory

ATTENZIONE!
_resetfestival è gratuito come sempre e si svolgerá nel rispetto delle norme anti Covid-19, per questo motivo LA PRENOTAZIONE È OBBLIGATORIA PER TUTTI GLI EVENTI.


Info
www.resetfestival.it
info@resetfestival.it

10
Immagine della news

Dario Argento - The Exhibition

Il Museo Nazionale del Cinema rende omaggio al maestro del brivido in occasione dei suoi 80 anni | febbraio - giugno 2021

In occasione dell'ottantesimo compleanno di Dario Argento, il Museo Nazionale del Cinema di Torino presenta Dario Argento - The Exhibition, la prima grande mostra dedicata al grande maestro italiano del cinema internazionale.

Prodotta in collaborazione con Solares Fondazione delle Arti di Parma e curata da Domenico De Gaetano, direttore del Museo Nazionale del Cinema, e Marcello Garofalo, la mostra verrà allestita all'interno della Mole Antonelliana e sarà inaugurata nel mese di febbraio 2021.
"È il nostro primo grande appuntamento del 2021, un progetto inizialmente previsto nell'autunno del 2020, proprio in concomitanza con il compleanno del regista e slittato a causa dell'emergenza Covid - afferma Enzo Ghigo, presidente del Museo Nazionale del Cinema. Un doveroso omaggio a uno dei grandi autori del cinema italiano e conosciuto in tutto il mondo, che ben si sposa con l'anima misteriosa e magica della Mole Antonelliana e di Torino".

La mostra ripercorre la sua lunga carriera, proponendo un viaggio nel cinema cult del maestro del brivido attraverso tutti i suoi film (da L'uccello dalle piume di cristallo, 1970, a Dracula 3D, 2012), con centinaia di immagini, fotogrammi e fotografie inedite, installazioni, oggetti di scena, musica, manifesti, costumi, video (con testimonianze di collaboratori e fan illustri), memorabilia, raffronti con le produzioni televisive e cinematografiche odierne.

Dario Argento ha imposto uno stile talmente innovativo da essere stato variamente omaggiato (De Palma, Tarantino, Carpenter solo per citarne alcuni) e imitato, ma mai uguagliato. Il nome di Argento è conosciuto oggi internazionalmente per il contributo personale e moderno che il regista, fin dai primi titoli da lui diretti, ha saputo dare al thriller, al giallo e all'horror, allentando le maglie di una grammatica cinematografica estremamente codificata con soluzioni visive più ancorate all'irrazionale e alla dimensione onirica, oltrepassando fieramente il confine tra cinema di genere e cinema d'autore.

Il legame tra Dario Argento e Torino è molto stretto. In questa città ha girato le sue prime opere e Profondo rosso, da molti considerato il suo capolavoro che è stato recentemente votato come il migliore lungometraggio di finzione girato sotto alla Mole, secondo un sondaggio realizzato dalla rivista Ciak. Ecco quindi che questa mostra è un omaggio a un grande maestro del cinema italiano, conosciuto e apprezzato a livello internazionale che può essere considerato a tutti gli effetti "torinese".
L'iniziativa fa parte di Torino Città del Cinema 2020, un progetto di Città di Torino, Museo Nazionale del Cinema e Film Commission Torino Piemonte, con il sostegno di Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, in collaborazione con Regione Piemonte, Fondazione per la Cultura Torino. www.torinocittadelcinema2020.it

Info
www.museocinema.it

31
Immagine della news

Musei Reali Torino

Gli eventi di agosto
Speciale Ferragosto Reale

Leggi tutto
24
Immagine della news

Torino Jazz Festival - VIII Edizione

21-30 Agosto 2020
Cortile Di Combo (Corso Regina Margherita 128)

Leggi tutto
16
Immagine della news

Torino a cielo aperto

Un week-end di cinema alla Mole Antonelliana e nelle Arene nell'ambito di Torino a cielo aperto e Torino città del Cinema 2020

Leggi tutto
09
Immagine della news

GLOCAL d'estate

Il 19° Glocal Film Festival nelle arene estive torinesi dal 15 luglio al 4 agosto

Leggi tutto
18
Immagine della news

SEEYOUSOUND Music Film Festival

Look forward >>> open call SYS Torino VII e stagione estiva
Dopo l'interruzione forzata della VI edizione, SEEYOUSOUND guarda al futuro e apre le call della prossima edizione - la VII - che si terrà dal 19 al 28 febbraio 2021 a Torino

Leggi tutto
12
Immagine della news

_resetfestival 2020 | call musicisti

Aperta la call di _resetfestival 2020 dedicata ai musicisti emergenti
La XII edizione si svolgerà dal 5 al 10 ottobre all'Off Topic di Torino

Leggi tutto
05
Immagine della news

Movies For Nature

Maratona cinematografica online per la Giornata mondiale dell'Ambiente
Venerdì 5 giugno 2020, ore 0-24

Leggi tutto
18
Immagine della news

Graphic Days®

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei, online i percorsi espositivi e i contenuti del festival internazionale Graphic Days® Torino

Leggi tutto